Ultima modifica: 4 novembre 2018

Edmodo

Edmodo é una piattaforma digitale pensata per operare con gruppi di studenti in un ambiente protetto. L’insegnante crea un gruppo-classe ed invita i suoi studenti; all’interno del gruppo la comunicazione può essere molti-a-molti (il docente a tutti, uno studente a tutti) oppure discreta, fra insegnante e studente. Non è ammessa invecela comunicazione diretta tra studente e studente. In ogni caso il docente può riservarsi il ruolo di moderatore e pertanto tutti i messaggi dovranno ricevere la sua approvazione prima della pubblicazione.

Oltre a dialogare con il docente gli studenti possono inviare allegati che l’insegnante corregge e rispedisce al mittente (anche nella modalità uno-a-uno).

La piattaforma offre anche utili strumenti:

– una biblioteca condivisa per lezioni, materiali didattici, documenti di vario genere e immagini;

– un calendario (planner) settimanale o mensile, in cui segnalare future attivitò, date importanti o segnare le date delle verifiche;

– la possibilità di creare quiz o sondaggi;

– la possibilità di assegnare compiti e gestirne le valutazioni proteggendo la privacy degli alunni (tramite il registro).

Per maggiori informazioni si consiglia l’ottima presentazione PowerPoint pubblicata dal Prof. Maffucci sul suo blog:

Il social learning con edmodo – versione 2 – gestire comunità di apprendimento

Il social learning con edmodo – versione 3 – le slide del corso